Survitec: Digitalizza la gestione della sicurezza delle navi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10sabato 10 giugno 2023 22:21
Comunicato Stampa





Survitec, fornitore globale di soluzioni di tecnologia di sopravvivenza, mira a migliorare sostanzialmente la sicurezza a bordo delle navi con una nuova soluzione di gestione della sicurezza interattiva. La soluzione, un'interfaccia tecnologica per la gestione della sicurezza e la risposta rapida (SMARR-TI) , utilizza un'interfaccia grafica di monitoraggio per integrare i sistemi di rilevamento e soppressione degli incendi all'interno di un unico sistema. SMARR-TI, che Survitec ha sviluppato in collaborazione con il cantiere navale turco Tersan e la norvegese Havila Voyages, è già operativo su una coppia di navi passeggeri da 15.500 tonnellate di stazza lorda.

SMARR-TI è unico in quanto può integrare sia i sistemi di rivelazione incendio che quelli antincendio in un'unica soluzione di facile utilizzo; attualmente non esiste un'altra soluzione di monitoraggio della sicurezza digitalizzata come questa. Ciò che lo distingue è che è interattivo. L'obiettivo è fornire un avviso tempestivo dei cambiamenti in modo rapido ed efficace, e quindi consentire un'azione rapida per prevenire il verificarsi di un incendio", afferma Rafal Kolodziejski, responsabile del supporto e dello sviluppo del prodotto presso Survitec.

SMARR-TI, che integra i requisiti SOLAS per i piani di disposizione generale da esporre in modo permanente per la guida degli ufficiali e dell'equipaggio della nave, può fornire un piano interattivo digitale dell'intero sistema di difesa antincendio della nave, che comprende prevenzione incendi, rilevamento incendi e soppressione incendi .

Tramite un monitor touchscreen da 27 pollici in plancia e nella sala di controllo del motore, l'equipaggio può monitorare e gestire le difese antincendio della nave in modo semplice e veloce. L'indicazione dello stato in tempo reale è abbinata ad avvisi e notifiche per avvertire di temperature che superano i limiti impostati o della presenza di fumo o fiamme. SMARR-TI si attiva quindi automaticamente per far suonare l'allarme, chiudere le porte tagliafuoco e le serrande tagliafuoco, arrestare la ventilazione, attivare le telecamere TVCC e attivare i segnali al sistema di monitoraggio degli allarmi, all'interfaccia SMS e al sistema di annunci pubblici.

"L'idea di un sistema di monitoraggio grafico digitale era già stata sviluppata dai nostri ingegneri quando abbiamo vinto il contratto per la prima nave Havila", afferma Vassilis Georgossopoulos, Sales Manager, Newbuild, Survitec.Ci siamo resi conto che il profilo della nave si adattava perfettamente al concetto. Il cantiere e l'armatore hanno accettato e abbiamo iniziato a svilupparlo come parte del progetto".

Tersan si sta ritagliando una nicchia nel mercato delle navi a GNL, ibride e alimentate al 100% a batteria e ha incaricato Survitec di fornire un pacchetto di sicurezza antincendio per due nuove navi per Havila Voyages, Havila Capella e Havila Castor. Il primo di questi, Havila Capella , presenta il pacco batterie più grande del mondo installato su una nave passeggeri e ha vinto il Next Generation Ship Award al Nor-Shipping 2022.

Oltre a SMARR-TI, Survitec ha fornito un sistema water mist XFLOW per alloggi, sale macchine e sale elettriche; un sistema di inzuppamento di CO 2 per le cambuse e le condotte; un sistema di polveri chimiche secche (DCP) per le stazioni di bunkeraggio di GNL e un sistema di gas inerte N 2 .

"Cercavamo un partner per la tecnologia di sicurezza in grado di integrare una miriade di sistemi di sicurezza in un unico sistema di controllo e monitoraggio", afferma Adnan Barış Arda, Project Manager, Tersan.

La proposta di Survitec era esattamente ciò di cui avevamo bisogno per le navi Havila. La soluzione che abbiamo sviluppato in collaborazione con Havila consente all'equipaggio di comprendere più facilmente e rapidamente lo stato di sicurezza in tutti i compartimenti, i ponti, le cabine e gli spazi a bordo della nave. SMARR-TI funge da "cervello di monitoraggio dei vasi". Costruire nuovi sistemi è un processo difficile, soprattutto su una nave prototipo, e un dialogo aperto è la chiave del successo. Uno degli aspetti più preziosi della collaborazione con Survitec su questo prodotto è stata la flessibilità e l'atteggiamento positivo del reparto automazione durante tutto il processo di progettazione. È semplice da installare e utilizzare.

Dopo la proficua collaborazione con Tersan e Havila sulle prime navi del lotto, Survitec ha ricevuto ulteriori ordini per una fornitura simile a Havila Polaris e Havila Pollux , entrambi i set saranno consegnati entro l'estate 2023.

La società ha anche vinto contratti con il cantiere navale turco Cemre, aggiungendo la soluzione come optional ai pacchetti di sicurezza Survitec che sta installando su un peschereccio per un armatore norvegese e su un traghetto passeggeri per un armatore danese.

Fonte:
survitecgroup.com/media/news/survitec-digitalises-ship-safety-management-with-a-new-interactive-graphical-monitoring-solution-s...
IOSI
10domenica 11 giugno 2023 08:53
P sempre più prevenzione con sistemi di sicurezza tecnologici.
and1974
00domenica 11 giugno 2023 17:38
Davvero interessante questa nuova soluzione di gestione della sicurezza interattiva fornita da Survitec!

Complimenti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com