La divisione crociere di MSC Group e Gasum partner per LNG e rinnovabili E-LNG per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di gas serra 2050

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10martedì 20 giugno 2023 16:43
Comunicato Stampa


- La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Gasum hanno firmato un accordo a lungo termine per la fornitura di GNL alla nuova ammiraglia del suo brand MSC Crociere, MSC Euribia, nonché una Lettera di Intenti con il obiettivo di collaborare alla fornitura di e-LNG sintetico realizzato con energia rinnovabile. Tutto questo nell'ambito della strategia della Divisione Crociere per raggiungere zero emissioni nette di gas serra dalle sue operazioni marittime entro il 2050.



MSC Crociere, il terzo operatore di crociere al mondo, e la compagnia energetica nordica Gasum hanno sottoscritto una lettera di intenti (LOI) impegnandosi in una cooperazione storica che mira a garantire a MSC l'accesso al gas sintetico liquefatto, o e-LNG, che viene prodotto utilizzando idrogeno, creato per idrolisi con energia rinnovabile e CO2 catturata. Gasum e MSC Crociere stanno creando insieme una tabella di marcia attuabile per ridurre le emissioni nelle operazioni di crociera di MSC con volumi considerevoli di diverse migliaia di tonnellate di e-LNG a partire dal 2026.

Le società hanno inoltre firmato un accordo a lungo termine sulla fornitura di gas naturale liquefatto, GNL, alla nuova ammiraglia di MSC, MSC Euribia . Con questo accordo Gasum supporta MSC Crociere nella riduzione delle emissioni con l'uso immediato di GNL.

L'uso del GNL rimuove quasi tutte le emissioni di ossido di zolfo e particelle, riduce notevolmente le emissioni di ossido di azoto e riduce significativamente le emissioni di gas serra. Inoltre, la tecnologia GNL a bordo consente a MSC Crociere di passare in qualsiasi momento al biogas liquefatto completamente rinnovabile (bio-LNG) o al gas sintetico (e-LNG) per raggiungere riduzioni delle emissioni di gas serra fino al 100%.

MSC Euribia ha recentemente dimostrato che la crociera a emissioni zero è possibile già oggi navigando nel primo storico viaggio in crociera a zero emissioni nette di gas serra beneficiando delle riduzioni delle emissioni consentite dal biogas liquefatto acquistato da Gasum. La nave ha navigato per quattro giorni da Saint-Nazaire in Francia a Copenaghen, in Danimarca, e ha utilizzato il bio-GNL con un approccio basato sul bilancio di massa, il metodo più efficiente dal punto di vista ambientale per fornire i benefici del biogas rinnovabile. MSC Crociere ha acquistato oltre 400 tonnellate di bio-GNL da Gasum per dimostrare il suo impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili drop-in e misure di transizione energetica verso il pionieristico viaggio a zero emissioni di gas. La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha dimostrato di consentire significative riduzioni delle emissioni del ciclo di vita.



Linden Coppell, Vice President of Sustainability and ESG for MSC Cruises, ha dichiarato:Siamo lieti di collaborare con Gasum nel nostro viaggio verso l'azzeramento delle emissioni di gas serra. Garantire un approvvigionamento affidabile di GNL ed e-LNG è di fondamentale importanza per i nostri sforzi di decarbonizzazione e la LOI e l'accordo a lungo termine che abbiamo annunciato oggi sono passi significativi in ​​questo percorso. La partnership con Gasum ci consentirà di accedere a carburanti nuovi e più puliti necessari per trasformare in realtà la navigazione a zero emissioni. Abbiamo bisogno di più fornitori come Gasum per intensificare e supportare il nostro settore con i suoi obiettivi ambientali. Siamo pronti e in attesa di acquistare altri di questi nuovi carburanti”.

Mika Wiljanen, CEO di Gasum, ha dichiarato: “In qualità di fornitore di carburante alternativo dedicato alla transizione energetica, Gasum è orgogliosa di offrire supporto a MSC Crociere, uno dei principali attori marittimi, nella loro ricerca per migliorare l'impronta ambientale delle loro operazioni. Allo stesso tempo, MSC Crociere sostiene lo sviluppo del carburante alternativo più promettente dimostrandone la domanda. Questa LOI sull'e-LNG è un accordo fondamentale per l'industria marittima in quanto dimostra che l'e-LNG sarà disponibile per il settore del trasporto marittimo entro un breve lasso di tempo. Siamo anche molto contenti dell'accordo di fornitura a lungo termine di GNL che riteniamo sia l'inizio di una cooperazione duratura".

Cos'è l'e-LNG o gas sintetico

Il gas E-LNG può essere prodotto sinteticamente attraverso il processo Power-to-Gas. In primo luogo, l'idrogeno viene prodotto dall'acqua utilizzando elettricità rinnovabile, ad esempio l'energia eolica o solare. L'idrogeno prodotto può quindi essere ulteriormente trasformato in metano aggiungendo anidride carbonica non fossile ottenuta dalla cattura del carbonio.

Questo gas metano rinnovabile sintetico risultante è completamente intercambiabile con gas naturale e biogas. Quando è liquefatto è parimenti completamente intercambiabile con GNL e biogas liquefatto. Ciò significa che può essere trasportato attraverso infrastrutture già esistenti – camion, navi, condutture utilizzando anche le reti del gas esistenti.

Significa anche che il gas sintetico può essere utilizzato direttamente nei motori dual fuel montati a bordo attualmente alimentati a gas naturale, biogas, GNL o biogas liquefatto in qualsiasi rapporto. Non sono necessari ulteriori investimenti in nuove attrezzature o modifiche.

A differenza dei combustibili alternativi come l'ammoniaca o il metanolo, che sono ancora in fase di sviluppo sia in termini di produzione che di infrastrutture, il gas sintetico, o e-LNG, è un percorso concreto per decarbonizzare il trasporto marittimo e terrestre nei prossimi anni.

L'obiettivo strategico di Gasum è portare sul mercato sette terawattora (7 TWh) di gas rinnovabile all'anno entro il 2027. Il raggiungimento di questo obiettivo significherebbe una riduzione cumulativa annuale di anidride carbonica di 1,8 milioni di tonnellate per i clienti di Gasum.

La Divisione Crociere del Gruppo MSC, il principale conglomerato privato di spedizioni e logistica con sede in Svizzera con oltre 300 anni di storia marittima, ha sede a Ginevra, in Svizzera, e ha due marchi distinti all'interno della sua struttura: i marchi contemporanei e di lusso.

Informazioni su Gasum:



L'azienda energetica Gasum è un'esperta nordica nel settore del gas e nel mercato dell'energia. Gasum offre energia più pulita e servizi di esperti del mercato dell'energia per l'industria, nonché soluzioni di carburante più pulite per il trasporto stradale e marittimo. L'azienda aiuta i propri clienti non solo a ridurre la propria impronta di carbonio ma anche quella dei propri clienti. Insieme ai suoi partner, Gasum promuove lo sviluppo verso un futuro a emissioni zero sulla terraferma e in mare. Per saperne di più:
www.gasum.com

Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/the-cruise-division-of-msc-group-and-gasum-partner-for-lng-and-renewable-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com