- La prima nave a GNL di MSC Crociere, MSC World Europa, completa la prima serie di prove in mare
- La seconda nave a GNL MSC Euribia galleggia fuori
La Divisione Crociere di MSC Group e Chantiers de l'Atlantique nel fine settimana hanno celebrato due importanti traguardi per le prime due navi a gas naturale liquefatto (GNL) di MSC Crociere, entrambe in costruzione a Saint-Nazaire, Francia.
MSC World Europa, la prima nave GNL ad entrare a far parte della flotta della compagnia di crociere e destinata a diventare la più grande nave da crociera alimentata a GNL al mondo ,
ha completato la sua prima serie di prove in mare nell'Oceano Atlantico che includevano il test delle prestazioni dei motori della nave, manovrabilità, consumi, sistemi di sicurezza, velocità e spazi di arresto.
Nel frattempo, MSC Euribia è stata spostata in una darsena per continuare i lavori sulla nave prima che si unisca anche alla flotta di MSC Crociere nel giugno 2023.
MSC ha investito 3 miliardi di euro in tre navi da crociera alimentate a GNL e la costruzione presso il cantiere Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire della terza nave, la "World Class II", dovrebbe iniziare all'inizio del prossimo anno.
[B
]Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC , ha dichiarato: “
Lo scorso anno abbiamo preso un importante impegno per raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, guidando il settore crocieristico sulla strada della decarbonizzazione. MSC World Europa e MSC Euribia giocheranno un ruolo fondamentale in questo viaggio.
“
Il GNL è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala che riduce significativamente le emissioni e offre anche compatibilità con future soluzioni di combustibili alternativi per i quali stiamo attivamente investendo in ricerca e sviluppo, inclusa una cella a combustibile pilota a ossido solido alimentata a GNL a bordo di MSC World Europa . Se oggi il GNL bio o sintetico fosse disponibile su larga scala, entrambi i nostri nuovi impianti potrebbero funzionare con emissioni nette zero sin dal primo giorno”.
- MSC World Europa : un'esperienza di crociera di nuova generazione
MSC World Europa è la prima della pionieristica MSC World Class - una nuovissima classe di navi che introdurrà
una piattaforma di crociera completamente nuova - e sarà in grado di ospitare fino a 6.762 passeggeri.
Vantando tecnologie per l'ospitalità marina e di bordo a prova di futuro, MSC World Europa ridefinirà l'esperienza di crociera con una varietà di concetti mai visti prima e aree creative diverse da qualsiasi cosa in mare oggi.
Il design innovativo presenta una forma a Y a poppa che conduce all'imponente Europa Promenade semiaperta e semicoperta lunga 104 metri con viste mozzafiato sull'oceano. Le nuovissime cabine con balcone si affacciano sulla splendida passeggiata, che presenta un suggestivo fulcro architettonico sotto forma di
The Venom Drop @ The Spiral , uno scivolo alto 11 piani, il più lungo in mare.
MSC World Europa debutterà nel Mar Arabico nell'inverno 2022/23 con MSC Crociere destinata a schierare la sua più grande capacità mai realizzata in Medio Oriente per la stagione, con l'obiettivo di rafforzare la sua posizione di leader di mercato della regione per le vacanze in mare. La nave offrirà viaggi di sette notti tra dicembre 2022 e marzo 2023 da Dubai ad Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island negli Emirati Arabi Uniti, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar prima di tornare a Dubai. [Link agli itinerari]
MSC World Europa a marzo 2023 si dirigerà poi verso il Mar Mediterraneo e salperà crociere di sette notti toccando i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
- MSC Euribia – simbolo del rispetto di MSC Crociere per gli oceani
MSC Euribia diventerà una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale nella flotta di MSC Crociere fino ad oggi e prende il nome dall'antica dea Euribia che ha sfruttato i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari.
MSC Euribia assumerà un aspetto nettamente diverso rispetto alle altre navi della flotta di MSC Crociere grazie a un design artistico esclusivo che trasforma lo scafo di MSC Euribia in una gigantesca tela galleggiante per comunicare l'importanza della sostenibilità e l'impegno della Compagnia per il mare.
MSC Euribia da giugno 2023 trascorrerà la sua stagione inaugurale in Nord Europa dal porto tedesco di Kiel con itinerari di sette notti verso i fiordi norvegesi con scali che includono Copenaghen, in Danimarca; Hellesylt, Norvegia per il Geirangerfjord; così come Alesund e Flam, anche in Norvegia, tra le altre destinazioni.
- MSC World Europa e MSC Euribia: navi in mare all'avanguardia dal punto di vista ambientale
Sia MSC World Europa che MSC Euribia saranno alimentate da carburante GNL che elimina le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all'85%. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all'adozione di combustibili non fossili sostenibili, compreso l'idrogeno verde.
Le due navi saranno entrambe dotate di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per conformarsi al cosiddetto standard baltico, lo standard globale più rigoroso per lo smaltimento delle acque reflue in mare,
sistemi di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre impatto potenziale di rumore e vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un'ampia gamma di
apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso del motore.
Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/msc-and-chantiers-de-l-atlantique-celebrate-double-lng-newbuild-mi...
Foto credit: Patrice Thomas
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------