È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere:Pubblica il bilancio di sostenibilità 2021 che pone le basi per raggiungere operazioni a impatto zero

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2022 06:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.825
Post: 19.224
Utente Gold
Admin
08/06/2022 18:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa
- In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, MSC Crociere pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2021, mettendo in evidenza gli impegni ambientali della Compagnia e gli importanti passi compiuti nella sua strategia di sostenibilità a lungo termine

- MSC Crociere ha sviluppato un piano d'azione completo per la sostenibilità, stabilendo sei aree chiave con attività, obiettivi e traguardi corrispondenti

- Sono stati compiuti progressi significativi in ​​ogni area, puntando a zero operazioni nette entro il 2050, oltre a prendersi cura delle sue persone e sostenere il turismo sostenibile




MSC Crociere ha scelto la Giornata Mondiale degli Oceani per pubblicare il suo Bilancio di Sostenibilità 2021. Mentre l'ultimo anno è stato nuovamente caratterizzato dalle sfide poste dalla pandemia, MSC Crociere ha compiuto progressi significativi nelle sue pratiche di sostenibilità.

Il Piano d'azione per la sostenibilità di MSC Crociere, sviluppato con il coinvolgimento attivo di dipendenti e partner esterni, stabilisce sei flussi di lavoro chiave in tutta l'azienda: transizione verso emissioni nette zero, controllo dell'uso delle risorse e degli sprechi, supporto delle nostre persone, investimento nel turismo sostenibile, costruzione più ecologica terminali e approvvigionamento sostenibile. Le azioni all'interno del piano sono accompagnate da obiettivi, con obiettivi misurabili. Ove possibile, questi sono in linea con le metriche pertinenti approvate dal settore. Questi sei flussi di lavoro chiave rientrano nelle quattro aree principali di sostenibilità dell'azienda: Pianeta, Persone, Luogo e Approvvigionamento.

Il Sustainability Advisory Board per la Divisione Crociere del Gruppo MSC, che comprende il marchio MSC Crociere ed è presieduto dal Presidente Esecutivo Pierfrancesco Vago, ha il compito di garantire la continua rilevanza della strategia di sostenibilità e di riesaminare i progressi, guidato e supportato dal Team di Sostenibilità .

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato : “Mentre navigavamo attraverso le straordinarie turbolenze degli ultimi due anni, abbiamo continuato a concentrarci su pratiche commerciali sostenibili e sulla protezione dei nostri ospiti, dipendenti e comunità in cui operare. Oggi più che mai riconosciamo l'importanza vitale del nostro ambiente e di un pianeta sano e vitale. Siamo fermamente impegnati a raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di operazioni di crociera a impatto zero entro il 2050 e siamo a buon punto in questo viaggio ”.

Allo stesso tempo, come azienda e settore, stiamo investendo molto nello sviluppo accelerato di tecnologie e soluzioni ambientali che non esistono ancora per rendere questi obiettivi raggiungibili. Va riconosciuto che per questo sforzo abbiamo anche bisogno del pieno impegno dei governi e di altri enti pubblici e privati ​​per garantire, ad esempio, che le giuste infrastrutture esistano a terra e che i combustibili verdi diventino disponibili su larga scala per le nostre navi in ​​tutto il mondo. Questo non possiamo farlo da soli”.

Linden Coppell, Direttore Sostenibilità di MSC Crociere, ha aggiunto: " L'adeguatezza e la pertinenza della nostra Strategia di Sostenibilità e dei nostri piani d'azione sono state confermate attraverso una valutazione della materialità che richiede il coinvolgimento di dipendenti, ospiti e altri principali stakeholder esterni e ci aiuta a dare priorità ai nostri temi di sostenibilità . Per ognuno di essi, abbiamo stabilito metriche chiare rispetto alle quali misurare i progressi. Attraverso i nostri futuri rapporti annuali di sostenibilità saremo tenuti a rendere conto del raggiungimento dei nostri obiettivi ”.

Nel 2021 sono stati compiuti progressi in tutte le aree del Piano d'azione per la sostenibilità di MSC Crociere, e questi sono i punti salienti:

PIANETA

- Passaggio a emissioni nette zero

Le operazioni di efficienza energetica in tutta la nostra flotta supportano il nostro viaggio netto zero. Nel 2021 abbiamo condotto prove avanzate di misure di efficienza energetica su MSC Grandiosa , riducendo le emissioni dell'8% rispetto alle prestazioni di progetto. Ci impegniamo a replicare queste misure nel resto della flotta.

Miriamo a limitare SOx, NOx e particolato, in particolare nei porti. Entro la fine del 2021, 14 delle nostre navi erano dotate di sistemi di depurazione dei gas di scarico ibridi, riducendo gli SOx del 98%. Le nostre tre navi più recenti sono dotate di convertitori catalitici selettivi, che convertono gli NOx in azoto e acqua innocui.

Entro la fine del 2021, sette delle nostre 19 navi, comprese tutte le nostre nuove navi, erano state dotate di capacità di alimentazione a terra. Ciò consente di spegnere i motori di bordo, riducendo le emissioni. Ci impegniamo a utilizzare questi sistemi ogni volta che è disponibile l'alimentazione da terra.

Un passo fondamentale nel nostro viaggio verso lo zero netto è la collaborazione con i fornitori di tecnologia per supportare e testare nuovi sistemi energetici, nonché nuovi combustibili a emissioni inferiori o nulle. Stiamo anche lavorando a stretto contatto con i governi per incoraggiare misure politiche efficaci a sostegno di una transizione a livello di settore.

La velocità ha un impatto importante sulle emissioni. Nel 2021 abbiamo effettuato una revisione approfondita dei nostri itinerari, con una riduzione della velocità media di oltre due nodi rispetto al 2019.

- Scrutare l'uso e lo spreco delle risorse

Miriamo a ridurre la domanda di acqua a bordo del 3% all'anno per ciascuna nave, attraverso una combinazione di monitoraggio dell'utilizzo, montaggio di tecnologie per il risparmio idrico e formazione ed educazione dell'equipaggio.

Tutte le navi di MSC Crociere sono dotate di sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati e certificati. Nel 2021, il 100% dell'acqua di zavorra è stata filtrata e trattata ai raggi UV prima di essere scaricata in mare, per garantire che non contenesse organismi acquatici nocivi e agenti patogeni, che possono danneggiare l'ambiente locale.

LE PERSONE

- Sosteniamo la nostra gente

Nel 2021 abbiamo continuato a investire nel benessere dei nostri dipendenti, sia a bordo che a terra, mantenendoli al sicuro e supportandoli fisicamente e mentalmente. Nonostante la pandemia in corso, abbiamo anche mantenuto i nostri ampi programmi di formazione, assicurandoci che i nostri team fossero conformi ai sistemi obbligatori e preparati per l'introduzione di nuove tecnologie e cambiamenti futuri. Abbiamo anche continuato a impegnarci a costruire una cultura del lavoro sana e diversificata in tutta l'azienda.

POSTO

- Investire nel turismo sostenibile

Il nostro team di escursioni a terra ha collaborato con i tour operator per identificare le escursioni fondate su solidi principi di sostenibilità. Conosciute come "Protectours", queste escursioni sono specificamente progettate per educare i nostri ospiti. Circa il 70% di questi tour include trasporti a basso impatto, inclusi passeggiate a piedi, in bicicletta o in kayak, e molti danno un contributo diretto all'ambiente attraverso il sostegno delle specie o la protezione dell'habitat.

Abbiamo collaborato con Travelife per fornire formazione e sviluppo delle capacità a tutti i tour operator con cui lavoriamo. Travelife è un'iniziativa per le aziende turistiche impegnate nel raggiungimento della sostenibilità: i suoi indicatori specializzati, basati sui criteri degli standard di settore del Global Sustainable Tourism Council, si concentrano sull'impatto sulla catena di approvvigionamento e sulle responsabilità dei tour operator.

Ci impegniamo a svolgere appieno il nostro ruolo nella protezione degli ecosistemi naturali, sostenendo iniziative che promuovono un turismo responsabile e sostenibile. Attraverso la Fondazione MSC, la protezione della fauna selvatica e la rigenerazione dell'habitat, in particolare per le specie oceaniche, vengono supportate, anche intorno alla nostra destinazione insulare, Ocean Cay. Nel 2021 abbiamo anche iniziato a lavorare con diverse ONG per identificare nuovi modi per evitare gli attacchi delle balene.

- Costruire terminal più ecologici

Nel 2021 abbiamo continuato a investire in nuovi terminal sostenibili e il lavoro su molti di questi è proseguito. Il terminal crociere di Durban in Sud Africa è diventato operativo nel dicembre 2021. È stato il primo porto sudafricano a riprendere gli itinerari di MSC Crociere dall'inizio della pandemia. La costruzione del nuovo terminal di MSC Crociere a Miami è iniziata nell'estate del 2021 con un sistema completo di gestione ambientale e sociale in atto per la costruzione e la successiva gestione del terminal. Un terzo nuovo terminal MSC Crociere è in costruzione a Barcellona e dovrebbe essere operativo nel 2023.

Ci impegniamo a soddisfare la certificazione LEED per tutti i nuovi terminal in cui investiamo. LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema globale di valutazione degli edifici ecologici ampiamente utilizzato. I suoi rigorosi sistemi basati sui punteggi garantiscono elevati livelli di efficienza nella progettazione e nel funzionamento degli edifici.

APPROVVIGIONAMENTO

- Acquisti in modo sostenibile

Nel 2021 abbiamo creato un nuovo comitato interno dedicato a garantire che il nostro approccio agli appalti abbia un impatto positivo sulla società e riduca al minimo i danni all'ambiente. È composto da responsabili dell'approvvigionamento, della logistica e della sostenibilità e si riunisce ogni due mesi per rivedere gli standard operativi lungo la nostra catena di approvvigionamento e per identificare opportunità specifiche per un cambiamento positivo.







Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/msc-cruises-publishes-its-2021-sustainability-report-laying-the-foundatio...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.122
Post: 21.704
Utente Gold
Moderatore
09/06/2022 06:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC Crociere pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità 2021 in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Tanti i risultati già raggiuntu, tanti e particolarmente ambiziosi quelli da raggiungere in futuro: ma MSC ci ha abituato a vincere le sfide impossibili, giusto?

I complimenti a MSC, anche in questo campo, sono del tutto meritati!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.169
Post: 9.102
Utente Master
Moderatore
09/06/2022 09:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti sinceri a MSC! Programma eccezionale 👏👏👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.825
Post: 19.224
Utente Gold
Admin
09/06/2022 17:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Interessante e validissimo il bilancio di sostenibilità 2021 pubblicato dalla MSC Crociere il giorno che si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani .

Letto tutto il comunicato,wow... un piano d'azione completo per la sostenibilità a lungo termine!

Complimenti alla MSC Crociere!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.122
Post: 21.704
Utente Gold
Moderatore
10/06/2022 06:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 09/06/2022 17:53:

Interessante e validissimo il bilancio di sostenibilità 2021 pubblicato dalla MSC Crociere il giorno che si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani .

Letto tutto il comunicato,wow... un piano d'azione completo per la sostenibilità a lungo termine!

Complimenti alla MSC Crociere!

Complimenti davvero a MSC!

C'è poco da fare: la compagnia del Sior Aponte non scherza proprio mai e vuole primeggiare sempre e in tutti i campi!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.169
Post: 9.102
Utente Master
Moderatore
10/06/2022 07:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimentiiiiiiiiiii a MSC 👏👏👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.122
Post: 21.704
Utente Gold
Moderatore
11/06/2022 06:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 10/06/2022 07:50:

Complimentiiiiiiiiiii a MSC 👏👏👏

👍👍👍
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com