Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Foundation: Ospita un evento di alto profilo alla Monaco Ocean Week dedicato al potere della filantropia per un’efficace conservazione degli ocean

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2024 14:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
24/03/2024 00:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- La tavola rotonda sulle sfide locali di importanza nazionale è stata accolta da Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e co-ospitata dalla Fondazione MSC, dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), dalla Fondazione Velux e da Filantropia Cortes Solari



La MSC Foundation ha co-convocato, per il secondo anno consecutivo, questa prestigiosa tavola rotonda tenutasi a Monaco il 19 marzo 2024 nell'ambito della Monaco Ocean Week.

I relatori e i partecipanti sono stati accolti con un discorso di apertura da parte di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco , dopo il quale Charlotte Mogenson della Fondazione Velux ha moderato la discussione incentrata su come le parti interessate globali e locali, pubbliche, della società civile e del settore privato possono sostenere la filantropia per la protezione degli oceani. Prendendo come esempio il pionieristico programma Super Coral della MSC Foundation alle Bahamas, Daniela Picco , Direttore Esecutivo della MSC Foundation, ha sottolineato l'enorme potenziale derivante dal riunire contemporaneamente diversi partner – in questo caso partner istituzionali, accademici e del Gruppo MSC – e supportare i loro partner. sforzi di collaborazione con investimenti a lungo termine nella scienza e nella ricerca. È questo, ha spiegato, che ha spinto il Super Coral Program a sviluppare e testare nuove tecniche per aumentare la resilienza delle barriere coralline, creando un vivaio per i coralli elkhorn in pericolo di estinzione che sono tutti sopravvissuti a un’ondata di caldo marino nell’estate del 2023, fornendo vera speranza per le barriere coralline della regione.

Gli altri membri del panel erano Mahir Aliyev – Coordinatore regionale per l'Europa presso il Programma ambientale delle Nazioni Unite, Francisca Cortés Solari – Presidente esecutivo di Philanthropy Cortés Solari, Abdallah Mokssit – Segretario del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, Minna Epps – Responsabile del Comitato dell'IUCN Ocean Program, Assunção Cristas – ex ministro dell’Agricoltura e del Mare del Portogallo, Moncef Ziani – Unione dei consigli economici e sociali e istituzioni simili dell’Africa, Ramzi Issa – UBS, creatore del mercato di scambio del debito ambientale, sociale e di governance, e Susana Salvador – Segretaria esecutiva, Segretariato dell'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua.

Dopo l’evento, Daniela Picco ha spiegato: “Abbiamo scelto il Programma Super Coral come un buon esempio di come affrontare le sfide locali di importanza nazionale e globale perché i nostri oceani forniscono gran parte del cibo di cui l’umanità ha bisogno e il 50% dell’ossigeno che respiriamo . Regolano il nostro clima e la risposta del pianeta ai cambiamenti climatici. E gli ecosistemi marini più diversificati sono le barriere coralline, che ospitano almeno il 25% di tutte le specie presenti nei nostri oceani . Ecco perché è così importante salvarli e perché crediamo sia fondamentale che la Fondazione MSC svolga un ruolo attivo in queste discussioni globali, riunendo esperti locali e internazionali, la comunità scientifica, le autorità pubbliche, le associazioni e il settore privato. Lo facciamo con uno spirito di dialogo aperto e sperimentazione che incarna la storia e l’esperienza marinara del Gruppo MSC e l’impegno della nostra famiglia fondatrice nei confronti delle generazioni future”.



È con questo spirito che la Fondazione MSC ha unito le forze con l’IUCN un anno fa e sta supportando i 100 scienziati provenienti da 30 paesi coinvolti nell’analisi scientifica di oltre 850 specie di coralli in tutto il mondo necessarie per aggiornare la Lista Rossa IUCN delle specie minacciate.

La Fondazione ha lanciato il suo programma Super Coral per ripristinare le barriere coralline al largo di Ocean Cay nel 2019, lo stesso anno in cui MSC Crociere ha completato il ripristino ambientale dell’isola come destinazione ecologica per gli ospiti delle crociere. Questa storica iniziativa ha visto MSC Crociere collaborare con il governo delle Bahamas, importanti università, scienziati marini e ambientalisti in un progetto che prevedeva la rimozione di 7.500 tonnellate di rottami metallici dal sito industriale abbandonato di estrazione della sabbia e la piantumazione di quasi 5.000 alberi e 75.000 piante autoctone, fiori e arbusti .

Il dottor Owen O'Shea , Marine Program & Research Manager della MSC Foundation, ha commentato:Ho assistito in prima persona, e ho preso parte, alla trasformazione di Ocean Cay da una zona industriale desolata a un'isola ricca di vita. La visione ambientale di MSC Crociere e l'impegno nel soddisfare gli standard per il ripristino dell'isola non hanno eguali nella regione. Il nostro programma Super Coral, implementato sul campo dal 2022, è impegnato a favore delle future generazioni di scienziati marini e delle Bahamas. La sua designazione come “ Luogo della speranza ” da parte di Mission Blue della dottoressa Sylvia Earle nel dicembre 2022, insieme ad oltre 150 altri luoghi scientificamente riconosciuti come fondamentali per la salute degli oceani, è un risultato significativo”.

Dottor David Smith, Professore di Biologia Marina presso l'Università dell'Essex (Regno Unito) e Capo Consulente Scientifico dell'Advisory Board della Fondazione MSC, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver identificato un'elevata resilienza termica in alcune popolazioni genetiche di coralli, sviluppato tecniche per far crescere i coralli in ambienti aperti vivai acquatici e ho iniziato a sperimentare metodi per trapiantare questi coralli nell’ambiente”.



Fonte:
www.mscfoundation.org/news/monaco-ocean-week-24
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.147
Post: 21.729
Utente Gold
Moderatore
24/03/2024 09:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti a MSC Crociere e a MSC Foundation per questo straordinario evento nell'ambito della Monaco Ocean Week, alla presenza addirittura di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco!
[Modificato da and1974 24/03/2024 09:22]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.185
Post: 9.118
Utente Master
Moderatore
24/03/2024 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grandi MSC Crociere e MSC Foundation!Evento davvero fantastico 👍👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.147
Post: 21.729
Utente Gold
Moderatore
24/03/2024 14:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 24/03/2024 13:13:

Grandi MSC Crociere e MSC Foundation!Evento davvero fantastico 👍👏

Dici bene Anto!

Assolutamente fantastico!!!

👍👍👍
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com