Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Foundation e UNWTO per fornire educazione al turismo sostenibile in mare

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2023 23:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
08/06/2023 17:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa



L'UNWTO sta collaborando con la Fondazione MSC per offrire una serie di corsi di formazione relativi alla sostenibilità a bordo della nave da crociera MSC Euribia . L'iniziativa si basa sul successo del primo Global Youth Tourism Summit, tenutosi a Sorrento, in Italia, nel 2022, e vedrà la creazione del MSC Foundation Youth Lab, un luogo appositamente attrezzato sulla nuova eco-nave avanzata.

Uno dei programmi principali che saranno offerti nello Youth Lab sarà " GYTS for MSC: A Sustainable Future for Our Next Generations ", progettato in stretta collaborazione con UNWTO.

Il programma offrirà 12 sessioni giornaliere di attività di due ore su argomenti chiave che vanno dalla salute degli oceani, al riciclaggio e ai cambiamenti climatici, al turismo sostenibile e ai social media, tutti incentrati sulla "sfida della sostenibilità". Le attività sono state pensate per offrire ai ragazzi l'opportunità di imparare, creare ed esprimersi secondo i propri interessi e idee per il futuro.

Daniela Picco, Executive Director di MSC Foundation, ha dichiarato:Siamo orgogliosi di basarci sull'enorme successo del Global Youth Tourism Summit a Sorrento estendendo la nostra partnership con UNWTO per promuovere l'emancipazione dei giovani e l'educazione alla sostenibilità. Il nuovo MSC Foundation Lab su MSC Euribia offrirà un luogo innovativo in cui bambini e adolescenti potranno impegnarsi in attività incentrate sulla sostenibilità. Il nostro nuovo programma progettato su misura, "GYTS for MSC: A Sustainable Future for Our Next Generations", è stato concepito appositamente per consentire ai giovani di apprendere, creare ed esprimersi mentre affrontano questioni chiave di sostenibilità come la conservazione marina, il cambiamento climatico e turismo responsabile. Mettendo i nostri giovani ospiti al centro di queste attività, miriamo ad aumentare la consapevolezza delle sfide che l'umanità deve affrontare e dotare le nostre prossime generazioni degli strumenti di cui hanno bisogno per creare un mondo migliore".

Matteo Mancini, Senior Manager Kids Entertainment di MSC Crociere, ha dichiarato: " Per MSC Crociere, intrattenere le giovani generazioni in crociera significa ascoltarle e prendere nota dei loro interessi e desideri. La scorsa estate, durante il Global Youth Tourism Summit, i giovani anche persone da tutto il mondo ci hanno chiesto lo spazio e il tempo per discutere di questi temi a bordo delle nostre navi e noi abbiamo accolto la loro richiesta, ritenendo nostro dovere unirci ai giovani della Gen Z per creare un programma di edutainment, creazione e condivisione di grande impatto con il potere di generare risultati concreti. È un immenso onore per noi unirci all'UNWTO per raggiungere questo obiettivo, portando ai giovani sulle nostre navi le informazioni più recenti e potenti risorse per costruire un futuro sostenibile".

Alessandra Priante, Direttore del Dipartimento Regionale per l'Europa dell'UNWTO, ha dichiarato:Dopo l'immenso successo del nostro primo Global Youth Tourism Summit, che ha riunito bambini provenienti da ogni angolo del mondo, siamo molto entusiasti che GYTS non solo attraverserà confini ma anche attraverso mari e oceani. Siamo grati alla Fondazione MSC per il loro continuo supporto nell'evidenziare il ruolo centrale che i giovani possono svolgere nella costruzione di un turismo sostenibile del futuro. Siamo orgogliosi di supportare MSC Crociere mentre continuano a educare e responsabilizzare i bambini e i giovani affinché diventino più consapevoli, impegnati e coinvolti”.



Il Gruppo MSC si impegna a intraprendere un'azione globale attraverso la Fondazione MSC per aumentare la consapevolezza delle grandi sfide che l'umanità deve affrontare e per fornire ai suoi giovani ospiti MSC Crociere strumenti che informino e motivino attraverso la comprensione dei suoi programmi e iniziative in quattro aree di interesse: Ambiente (compresa la conservazione marina), istruzione, sostegno comunitario e soccorsi di emergenza. Ciò include invitare i giovani ospiti delle crociere a diventare Junior Ambassador della Fondazione e svolgere attività dedicate che li preparino a esprimere il diritto delle nostre generazioni più giovani a vivere in un mondo migliore.

# # #

Maggiori informazioni sull'organizzazione del turismo e summit globale del turismo giovanile

L' Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) è l'agenzia delle Nazioni Unite responsabile della promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. In qualità di organizzazione internazionale leader nel campo del turismo, l'UNWTO promuove il turismo come motore di crescita economica, sviluppo inclusivo e sostenibilità ambientale e offre leadership e supporto al settore nel promuovere la conoscenza e le politiche del turismo in tutto il mondo.

Il Global Youth Tourism Summit (GYTS) è una piattaforma innovativa e inclusiva creata dall'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) per sfruttare il potere dei giovani e consentire loro di partecipare attivamente ai processi decisionali all'interno del settore turistico. Questa iniziativa dinamica cerca di responsabilizzare i giovani offrendo loro l'opportunità di contribuire con le loro idee e prospettive a plasmare il futuro del turismo sostenibile.

La piattaforma GYTS comprende una vasta gamma di eventi internazionali, workshop e iniziative educative progettate per coinvolgere bambini e giovani di tutto il mondo. Attraverso queste attività, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere, condividere conoscenze e impegnarsi in discussioni significative che favoriscono la loro comprensione dei principi del turismo sostenibile.

Attraverso GYTS, i giovani partecipanti acquisiscono una comprensione completa dell'interconnessione tra turismo, sviluppo socio-economico e conservazione ambientale. Esplorano temi come l'impegno della comunità, la conservazione culturale, l'azione per il clima e il turismo inclusivo, tra gli altri.

www.unwto.org

www.gyts.org





Fonte:
www.mscpressarea.com/en_US/press-releases/unwto-and-msc-foundation-to-deliver-sustainable-tourism-educatio...


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.219
Post: 21.801
Utente Gold
Moderatore
08/06/2023 23:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Straordinaria questa partnership tra l'UNWTO e MSC Foundation che prevede una serie di corsi di formazione relativi alla sostenibilità ambientale tenuti a bordo della nuova Ammiraglia MSC Euribia!

Complimenti a tutti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com