Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Group: Completata l'acquisizione di Bolloré Africa Logistics per oltre 5 miliardi di euro

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2023 06:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.786
Post: 19.185
Utente Gold
Admin
17/01/2023 00:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa





Il gruppo Bolloré ha annunciato l’avvenuto closing della vendita a Sas Shipping Agencies Services (Gruppo Msc) del 100% di Bolloré Africa Logistics, società che comprende tutte le attività di trasporto e logistica del Gruppo Bolloré in Africa, sulla base di un valore aziendale di 5,7 miliardi di euro.

Una nota del gruppo tarnsalpino precisa che “il prezzo di vendita delle azioni è di 5,1 miliardi di euro” e aggiunge che “sono stati inoltre rimborsati 600 milioni di euro di prestiti agli azionisti”. Il Gruppo Bolloré rimarrà fortemente impegnato in Africa, in particolare attraverso Canal+, e continuerà a sviluppare in questo continente le sue attività in molti settori come la comunicazione, l’intrattenimento, le telecomunicazioni e l’editoria, telecomunicazioni e l’editoria.

A ottobre dell’anno scorso emersero le prime indiscrezioni sul fatto che la banca d’affari Morgan Stanley stesse sondando l’interesse di potenziali acquirenti per le attività di Bolloré Africa Logistics, divisione storica e per lungo tempo considerata la più ricca all’interno del gruppo industriale francese: nel 2020 ha infatti registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro. Nel suo rapporto annuale il gruppo bretone presieduto da Cyrille Bolloré (il più giovane dei figli di Vincent) dichiarava di essere presente in Africa con ben 20.800 collaboratori, nonché “in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate”. La società “gestisce 16 terminal container in Africa centrale e occidentale, 7 terminal ro-ro, tre concessioni ferroviarie, magazzini, inland terminal e altro”.

Questa acquisizione ben si integrerà anche con le attività di shipping nel continente africano della società armatoriale genovese Ignazio Messina & C. di cui il Gruppo Msc è socio al 49%.

MSC Group ha fatto sapere che gestirà Bolloré Africa Logistics Group come entità autonoma con il suo portafoglio di partner diversificati, sotto un nuovo marchio che sarà presentato nel 2023. Philippe Labonne rimarrà alla guida dell’azienda come presidente di Bolloré Africa Logistics.

Il presidente del Gruppo MSC, Diego Aponte, ha dichiarato quanto segue:Siamo lieti di dare il benvenuto a più di 21.000 nuovi colleghi nella famiglia Msc grazie all’acquisizione di Bolloré Africa Logistics. Desidero ringraziare la famiglia Bolloré, e in particolare Cyrille, per aver condotto la transazione in modo fluido ed efficiente e mi congratulo con loro per aver creato un’azienda così solida. L’operazione rafforzerà i legami di lunga data di Msc con l’Africa e consoliderà il nostro impegno per la crescita economica del continente, che prevede investimenti relativi alle nuove unità, cantieri navali, terminal container, strutture logistiche e di stoccaggio, oltre alle reti stradali e ferroviarie che sosterranno e miglioreranno il commercio tra le nazioni africane e il resto del mondo. La nostra strategia rimane fedele ai nostri valori e alla nostra visione a lungo termine per la tutela di oltre 150.000 dipendenti in 155 Paesi del mondo”.

Fonte:
www.shippingitaly.it/2022/12/21/affare-concluso-bollore-africa-logistics-passata-a-msc-per-oltre-5-m...


Comunicato Stampa di MSC Group

MSC Group è lieta di confermare che la sua consociata interamente controllata SAS Shipping Agencies Services ha completato l'acquisizione di Bolloré Africa Logistics. La transazione è stata approvata da tutte le autorità di regolamentazione applicabili.

L'acquisizione da parte di MSC di Bolloré Africa Logistics SAS e delle sue affiliate ("Bolloré Africa Logistics Group") evidenzia l'impegno a lungo termine di MSC nell'investire nelle catene di approvvigionamento e nelle infrastrutture africane, supportando le esigenze dei clienti di entrambe le attività.

MSC ribadisce che gestirà Bolloré Africa Logistics Group come entità autonoma con il suo portafoglio di partner diversificati, sotto un nuovo marchio che sarà svelato nel 2023. Philippe Labonne continuerà il suo ruolo di lunga data alla guida dell'azienda come Presidente di Bolloré Africa Logistics .
MSC intende continuare a migliorare la connettività del continente con il resto del mondo e consentire il commercio all'interno dell'Africa attraverso l'attuazione del libero scambio continentale (AfCFTA). Forte della solidità finanziaria e dell'esperienza operativa del Gruppo MSC, Bolloré Africa Logistics sarà in grado di far fronte a tutti i suoi impegni nei confronti dei governi, in particolare per quanto riguarda le concessioni portuali.

Il Presidente del Gruppo MSC, Diego Aponte, ha dichiarato:

Siamo lieti di dare il benvenuto a più di 21.000 nuovi colleghi nella famiglia MSC attraverso la nostra acquisizione di Bolloré Africa Logistics. Desidero ringraziare la famiglia Bolloré, e Cyrille in particolare, per aver condotto l'operazione in modo fluido ed efficiente e mi congratulo con loro per aver creato un'attività così consolidata.

L'accordo rafforzerà i legami di lunga data di MSC con l'Africa e rafforzerà il nostro impegno per la crescita economica del continente, compresi gli investimenti in navi, cantieri navali, terminal container, soluzioni logistiche, strutture di stoccaggio, reti stradali e ferroviarie che sosterranno e miglioreranno il commercio attraverso l'Africa continente e con il resto del mondo. La nostra strategia rimane radicata nei nostri valori e nella nostra visione a lungo termine che protegge oltre 150.000 dipendenti in 155 paesi in tutto il mondo
”.


Fonte:
www.msc.com/en/newsroom/press-releases/2022/december/msc-group-completes-acquisition-of-bollore-africa-l...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.017
Post: 21.599
Utente Gold
Moderatore
17/01/2023 08:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sas Shipping Agencies Services (Gruppo Msc) ha acquisito il 100% di Bolloré Africa Logistics!

Continua l'ascesa inarrestabile di MSC Group e della famiglia Aponte!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.132
Post: 9.065
Utente Master
Moderatore
18/01/2023 10:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come sempreeee "Grandeeeeee MSC Group e un plauso alla famiglia Aponte!!!" 👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.017
Post: 21.599
Utente Gold
Moderatore
19/01/2023 06:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 18/01/2023 10:15:

Come sempreeee "Grandeeeeee MSC Group e un plauso alla famiglia Aponte!!!" 👏

Brava Anto, ben detto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com