Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'industria delle crociere cerca una partnership con i governi per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2022 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.868
Post: 19.267
Utente Gold
Admin
15/06/2022 15:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mentre l'UE compie passi fondamentali per realizzare le sue ambizioni per il 2030, i leader del settore crocieristico e i responsabili politici si sono incontrati mercoledì a Genova per discutere dell'attuazione degli obiettivi climatici del settore, delle ultime innovazioni e investimenti e della necessità di investimenti governativi.


Pierfrancesco Vago e Marie-Caroline Laurent parlano di obiettivi di decarbonizzazione

I leader del settore crocieristico riuniti a Genova in occasione del primo vertice europeo del settore dedicato alla decarbonizzazione delle crociere hanno invitato i governi a unirsi allo sforzo mentre l'UE intraprende misure fondamentali per realizzare le sue ambizioni per il 2030.

Crociera a zero emissioni di carbonio entro il 2050

Il tono è stato dato durante la sessione di apertura del Summit europeo della Cruise Lines International Association, quando i leader senior hanno chiesto il giusto quadro normativo e gli investimenti per abbinare l'impegno del settore ad accelerare lo sviluppo e la fornitura di combustibili marittimi sostenibili e le tecnologie necessarie per raggiungere l'azzeramento delle emissioni di carbonio crociera entro il 2050.

Le compagnie di crociera stanno investendo in modo significativo in progetti di ricerca e nuove tecnologie innovative volte a migliorare le proprie prestazioni ambientali. Le nuove navi, tuttavia, sono solo una parte dell'equazione e l'industria avrà bisogno dell'accesso a infrastrutture adeguate e alla fornitura di combustibili sostenibili per raggiungere i propri obiettivi.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere e presidente globale di CLIA, ha dichiarato: "L'industria delle crociere condivide una visione con i governi europei di un'economia blu sostenibile. L'industria si sta intensificando e può mantenere le nostre promesse. È necessario un chiaro sostegno da parte dei responsabili delle decisioni per garantire che la giusta infrastruttura sia sviluppata e accessibile e che i giusti incentivi possano garantire lo sviluppo e la fornitura di soluzioni marittime sostenibili.'

La ricerca su larga scala richiede finanziamenti pubblici

Ha aggiunto: " Le compagnie di crociera sono coinvolte in molti progetti di ricerca, esaminando nuove fonti di carburante come metanolo, combustibili sintetici, biocarburanti e idrogeno, ma gran parte di questa ricerca è in fase sperimentale. La ricerca su larga scala richiederà finanziamenti pubblici. Questo è il motivo per cui chiediamo una piena destinazione dei ricavi raccolti dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE a partire dal 2023, da reinvestire in progetti di innovazione per il nostro settore.'

Ha aggiunto che l'acquisto, il finanziamento e il funzionamento di navi da crociera dovrebbero essere considerati parte integrante dei programmi di finanza sostenibile, osservando: "Se i governi scegliessero di non sostenere questa inclusione, metterebbero in pericolo le attività di costruzione navale in Europa e il relativo sviluppo tecnologico. Avrebbe anche un impatto su migliaia di posti di lavoro e rischierebbe di perdere la leadership europea nella costruzione di navi da crociera'.

Marie-Caroline Laurent, direttore generale di CLIA per l'Europa , ha aggiunto: "L'industria delle crociere ha già adottato misure ferme e solide per raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione e, collettivamente, si impegna a realizzarli".

Ha aggiunto: "L'industria delle crociere sta alimentando l'innovazione dell'industria marittima europea ed è fondamentale per aiutare l'UE a realizzare il necessario cambiamento verso la decarbonizzazione. È essenziale che ora abbiamo bisogno di un quadro legislativo chiaro per incoraggiare gli investimenti e l'innovazione che saranno necessari all'industria per raggiungere gli obiettivi UE 2030 Fit for 55 e, in definitiva, le nostre ambizioni per il 2050.'

Un gruppo di compagnie di crociera, cantieri navali, produttori, operatori portuali e produttori di carburante si è riunito per discutere di potenziali combustibili e tecnologie alternative all'orizzonte per fornire crociere a emissioni zero. La capacità di produrre combustibili marittimi rinnovabili su vasta scala rimane molto limitata, con una maggiore attenzione ad altri modi di trasporto.

L'industria chiede incentivi adeguati e meccanismi di sostegno da parte dei governi per garantire la fornitura di futuri combustibili sostenibili al settore marittimo.

Potenza a terra

Vago ha affermato che le infrastrutture portuali sono state identificate dalla CLIA come un'altra area molto importante in cui gli investimenti di finanza pubblica sono essenziali. Le compagnie di crociera si sono impegnate a utilizzare l'elettricità da terra (SSE), dove offerta dai porti, e il 66% della flotta globale sarà attrezzata per connettersi a SSE entro il 2027. Solo una manciata di ormeggi per crociere fornisce SSE nei porti europei, mentre l'Unione Europea l'obiettivo è che tutti i principali porti del continente siano attrezzati entro il 2030. ' Per anni abbiamo attrezzato le nostre navi per utilizzare l'elettricità di terra. Si prevede che il 93% dell'attuale capacità del portafoglio ordini sarà dotato di questa capacità. In cinque anni, almeno due terzi della flotta crocieristica mondiale sarà equipaggiata, ma solo lo 0,6% degli ormeggi da crociera in Europa è pronto a fornire energia da terra... Equipaggiare un terzo dei porti crocieristici in Europa costerà circa 5 miliardi di euro .'

Sul garantire la produzione di combustibili sostenibili, ha affermato, "CLIA ha recentemente aderito alla Low Carbon Fuels Value Chain Alliance della Commissione europea per sostenere gli sforzi per aumentare la produzione e l'approvvigionamento... Il settore marittimo avrà bisogno, secondo la Commissione europea, di circa 43 mega tonnellate di combustibili marini sostenibili entro il 2050 per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione solo in Europa.'

Laurent ha concluso che gli sforzi dell'industria sono fondamentali per il suo futuro in Europa, poiché il settore ha la visione di diventare la forma più sostenibile di turismo, riducendo le emissioni in mare e nei porti, implementando pienamente il concetto di circolarità per i rifiuti.

Alleanza sui combustibili sostenibili

Il vertice si è svolto quando è stata confermata l' adesione di CLIA alla Sustainable Fuel Alliance . L' alleanza è incentrata sull'aumento della produzione e della fornitura di combustibili rinnovabili ea basse emissioni di carbonio nei settori dell'aviazione e dell'acqua e riunisce organizzazioni che condividono una visione per la futura catena del valore dei combustibili sostenibili.

Fonte:
www.seatrade-cruise.com/environmental-health/cruise-industry-seeks-partnership-governments-reach-decarbonisati...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.219
Post: 21.801
Utente Gold
Moderatore
17/06/2022 22:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto interessanti le dichiarazioni di Pierfrancesco Vago e di Marie-Caroline Laurent in occasione del primo vertice europeo del settore dedicato alla decarbonizzazione delle crociere, tenutosi a Genova.

Obiettivo dichiarato: carbone zero per le crociere entro il 2050!

Chissà se sarà veramente così?

🤔🤔🤔
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com