Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Sinfonia:La città di Bari dà il benvenuto a MSC Sinfonia,inaugurando così la stagione estiva

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2022 06:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.901
Post: 19.300
Utente Gold
Admin
04/04/2022 21:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa



- A bordo della nave la tradizionale cerimonia del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio

- La Compagnia porterà quest’anno a Bari ben tre navi, rafforzando così la leadership in Adriatico e nel Mediterraneo Orientale dello scalo pugliese. Grazie alle numerose bellezze della città e ai suoi meravigliosi dintorni, il porto si conferma altamente strategico per MSC Crociere, terzo brand crocieristico al mondo nonché leader in Europa, Sudamerica, Sudafrica e Paesi del Golfo

- L’intera Puglia potrà contare quest’anno sull’arrivo di oltre 370.000 turisti grazie alla presenza di altre due navi – MSC Sinfonia e MSC Musica – operanti nei porti di Taranto e Brindisi





La città di Bari ha dato oggi, per la prima volta, il benvenuto a MSC Sinfonia, storica ed elegante nave della moderna flotta di MSC Crociere. Con 275 metri di lunghezza e 65.000 tonnellate di stazza, MSC Sinfonia è in grado di ospitare oltre 1.500 passeggeri che, ogni settimana, visiteranno le numerose bellezze della città e i suoi meravigliosi dintorni con importanti ricadute a livello sia turistico che economico-commerciale.

L’arrivo di MSC Sinfonia, che farà tappa a Bari tutti i venerdì fino a novembre, inaugura nel contempo la stagione estiva della Compagnia nello scalo pugliese, dove MSC opererà per l’intera stagione estiva con ben tre navi – MSC Musica, MSC Fantasia e MSC Sinfoniaeffettuando 87 scali e movimentando complessivamente circa 210.000 turisti.

Il porto barese rafforza così, soprattutto grazie alla presenza di MSC Crociere, la propria leadership in Adriatico e nel Mar Mediterraneo Orientale, confermandosi scalo altamente strategico per la Compagnia, terzo brand crocieristico al mondo nonché leader in Europa, Sudamerica, Sudafrica e Paesi del Golfo. Molto importanti anche i numeri riguardanti l’intera regione Puglia, che, grazie alla presenza di altre due navi – MSC Sinfonia e MSC Musica – operanti nei porti di Taranto e di Brindisi, potrà contare sull’arrivo di oltre 370.000 turisti grazie a 151 scali.

Il porto di Bari è anche una meta ambita per i passeggeri in scalo che da qui possono visitare le bellezze del territorio tra gioielli architettonici dei castelli incantati, dimore storiche e i trulli. Le escursioni portano alla scoperta di una terra che racchiude oltre 4000 anni di storia in cui si sono succeduti i popoli più diversi dagli Ostrogoti ai Longobardi dai Bizantini ai Saraceni, lasciando preziosi resti archeologici da ammirare e un vasto patrimonio culturale da scoprire.

Per celebrare l’arrivo di MSC Sinfonia è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio. In rappresentanza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto l’Assessore al Turismo e alla Cultura Gianfranco Lopane, mentre Carla Palone, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari e Ines Pierucci, Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Bari sono intervenute in rappresentanza del Sindaco Antonio Decaro. A fare gli onori di casa sono stati Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, e il Capitano di Vascello Antonio Catino, Capo Ufficio Direzione Marittima della Guardia Costiera di Bari.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi esponenti del mondo marittimo cittadino tra i quali Giuseppe Labia del Corpo Piloti, Gaetano Raguseo, Amministratore Delegato dei Rimorchiatori, Giuseppe Auciello, Presidente degli Ormeggiatori, Claudio Failla e Luca Mascolo dell’Usmaf (Ufficio di Sanità marittima, aerea e di frontiera), Renato Pasqualicchio, Presidente degli Agenti Marittimi, Vito Leonardo Totorizzo, Presidente Spamat e Vice Presidente del Propeller Club.

Leonardo Massa, Managing Director MSC Crociere, ha dichiarato:Entrare questa mattina in porto è stata una vera emozione, ancor più grande perché quest’anno faremo scalo a Bari con ben tre navi della nostra flotta, assegnando al capoluogo pugliese un ruolo di leadership assoluta nel Mar Adriatico. MSC Sinfonia partirà ogni venerdì dal capoluogo pugliese per dirigersi alla scoperta dei luoghi più belli del Mediterraneo orientale come Venezia, la caratteristica Kotor in Montenegro, le due imperdibili isole della movida greca, Mykonos e Santorini, per poi fare rientro a Bari. Oltre a MSC Sinfonia, per l’intera stagione estiva faranno tappa fissa in città anche MSC Musica, il cui itinerario prevede tappe a Monfalcone, da cui si possono visitare Venezia e Trieste, a Katakolon, ideale per visitare il sito archeologico di Olimpia, alle isole di Creta e Santorini. E MSC Fantasia, che da Bari partirà alla volta di Corfù, Dubrovnik, Trieste, Ancona e Kotor”.

Ines Pierucci, Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Bari ha sottolineatoCondividiamo con la Regione il cuore della strategia politico e culturale, la cultura e il turismo sono occupazione e sviluppo economico, diamo il benvenuto oggi a un turismo – quello crocieristico - che ha una ricaduta importante sul territorio e sulla città che ci auguriamo possa portare una luce di ripartenza dopo questo momento così difficile”.

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi ha dichiaratoil prossimo anno potremmo offrire il nuovo terminal crociere del porto di Bari, cresce il traffico e con esso il necessario sviluppo infrastrutturale. La pandemia ci ha bloccato ma non ci siamo fermati abbiamo lavorato facendo sinergia con la compagnia a Ginevra e con gli operatori del porto per preparare la strada della crescita e della ripartenza. La Puglia, sommando tutti gli scali nei diversi porti della Regione è oggi di certo fra le prime 5 aree in Italia e tra le prime 20 in Europa come scalo crocieristico, questo non è un punto di arrivo ma è solo uno sprone a fare meglio. Sviluppo e occupazione devono andare a braccetto, l’Italia ha intrapreso la strada decisa dello sviluppo e anche noi dobbiamo abbracciare questa ripartenza”.

Ha concluso Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo e alla cultura della Regione Puglia porto il saluto del Presidente Emiliano, e voglio ringraziare i colleghi per il grande lavoro di squadra che stiamo facendo e un grazie per l’attenzione che MSC Crociere sta ponendo verso i nostri porti e le nostre destinazioni. L’attenzione verso la nostra regione ci pone l’obiettivo per potenziare la strategia di crescita con la grande consapevolezza che anche in questi anni complessi la Puglia resta una destinazione amata e ambita. Abbiamo la responsabilità di fare della Puglia una meta 365 giorni l’anno e la crocieristica ci può aiutare a raggiungere questo obiettivo. Si torna quest’anno alle escursioni libere che ci daranno la possibilità di far conoscere la nostra regione al meglio con tutte le esperienze che possiamo offrire dal mare alle città d’arte fino all’enogastronomia ma anche la cultura e i grandi eventi”.




Fonte:
www.mscpressarea.com/it_IT/press-releases/bari-da-il-benvenuto-a-msc-sinfonia-inaugurando-cosi-la-stagione-estiva-c...



[Modificato da GaVi63 04/04/2022 21:07]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.280
Post: 21.862
Utente Gold
Moderatore
05/04/2022 06:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maiden Call a Bari per MSC Sinfonia!

La compagnia del Sior Aponte punta forte sul porto pugliese, infatti, oltre a MSC Sinfonia, anche MSC Musica e MSC Fantasia saranno una presenza fissa per tutta l'estate 2022!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com