Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere:Steel Cutting Ceremony per"MSC Euribia"ultima nave di classe Meraviglia Plus

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2021 13:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.901
Post: 19.300
Utente Gold
Admin
29/06/2021 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa
• MSC Euribia prende il nome dall'antica dea greca del dominio dei mari

• Il taglio da parte della nave della prima cerimonia dell'acciaio segna il prossimo passo nel viaggio in corso di MSC Crociere verso operazioni a impatto zero

• MSC Euribia diventerà la seconda nave della flotta di MSC Crociere alimentata a GNL per ottenere sostanziali riduzioni delle emissioni

• La nave entrerà in servizio nel 2023 e diventerà la 22a nave della flotta MSC Crociere





Saint Nazaire, Francia e Ginevra, Svizzera – 28 giugno 2021 –

Il primo acciaio è stato tagliato oggi a Chantiers de l'Atlantique a Saint Nazaire, in Francia, segnando l'inizio ufficiale della costruzione della nave più ecologicamente avanzata di MSC Crociere fino ad oggi, e il suo rivelato anche il nome. Impostata per entrare in servizio nel giugno 2023, MSC Euribia diventerà la 22a nave della flotta di MSC Crociere e la seconda a funzionare con gas naturale liquefatto (GNL), il carburante marino più pulito disponibile oggi su larga scala. Come ogni nave che si unirà alla flotta di MSC Crociere, sarà dotata di alcune delle più recenti e avanzate tecnologie e soluzioni per ridurre al minimo il suo impatto ambientale. L'inizio dei lavori di costruzione di MSC Euribia segna di fatto un'altra pietra miliare nell'impegno dell'Azienda per la sostenibilità ambientale.

L'inizio della sua costruzione è stato segnato da una tradizionale cerimonia di taglio dell'acciaio a Saint Nazaire che ha riunito l'armatore e il cantiere navale. Come impone la consuetudine marittima, il presidente esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago si è unito al direttore generale di Chantiers de l'Atlantique Laurent Castaing per lanciare il taglio del primo acciaio per la nuova nave e, con esso, il prossimo passo nel viaggio di MSC Crociere verso lo zero- operazioni di impatto.




Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere , ha dichiarato : Proprio come l'antica dea ha sfruttato i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, la nostra visione è che MSC Euribia padroneggi l'implementazione di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino. Questa nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso operazioni a impatto zero netto e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali di prossima generazione.
“Come famiglia con oltre 300 anni di eredità marinara, cerchiamo sempre di proteggere l'ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Con la nostra prima nave alimentata a GNL già in costruzione, MSC Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi contemporanee più performanti dal punto di vista ambientale al mondo”.


Il GNL è di gran lunga il carburante marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed elimina virtualmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come ossidi di zolfo (99%), ossidi di azoto (85%) e particelle (98%).

In termini di emissioni con impatto globale, il GNL svolge un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici e i motori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai combustibili standard. Inoltre, con la successiva disponibilità di forme bio e sintetiche di GNL, questa fonte di energia fornirà un percorso verso eventuali operazioni decarbonizzate.

Il GNL è anche la chiave per lo sviluppo di soluzioni di celle a combustibile per la navigazione poiché queste tecnologie non possono essere utilizzate con i combustibili tradizionali. MSC Crociere, Chantiers de l'Atlantique e un consorzio di importanti aziende energetiche e tecnologiche stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia pilota di celle a combustibile a ossido solido alimentata a GNL per navi da crociera che potrebbe ottenere un'ulteriore significativa riduzione delle emissioni di gas serra grazie alla maggiore efficienza di questa tecnologia.

MSC Crociere si è impegnata ad alimentare almeno tre prossime navi con GNL, per un investimento totale superiore a 3 miliardi di euro. La prima di queste, MSC World Europa, è attualmente in costruzione a Saint Nazaire e entrerà in servizio nell'ottobre 2022. La costruzione della terza nave inizierà all'inizio del 2023.







Tecnologie ambientali su MSC Euribia:

Motori e carburanti:
• 4 motori Wärtsilä (12V e 16V) a doppia alimentazione generalmente funzionanti con gas naturale liquefatto (GNL), occasionalmente con 0,1% di zolfo marino gasoil (MGO), quindi la nave non richiederà sistemi di pulizia dei gas di scarico

Emissioni nell'aria:
• Sistema di riduzione catalitica selettiva che riduce le emissioni di NOx fino al 90% quando la nave funziona a MGO (il GNL offre una riduzione di NOx simile) – MSC Euribia soddisferà gli standard Tier III dell'IMO indipendentemente dal carburante utilizzato
• Connettività elettrica da terra a nave, che consente alla nave di spegnere i motori e connettersi alle reti elettriche locali nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile

Acque reflue:
• Sistema avanzato di trattamento delle acque reflue conforme alla risoluzione MEPC 227(64) dell'Organizzazione marittima internazionale secondo gli standard più rigorosi del mondo - il cosiddetto "Standard baltico"
• Il sistema avanzato di trattamento delle acque di zavorra preverrà l'introduzione di specie invasive nell'ambiente marino attraverso scarichi di acque di zavorra, in conformità con la Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra dell'Organizzazione marittima internazionale

Protezione della vita marina : sistema di gestione del rumore irradiato sottomarino, con design dello scafo e della sala macchine che riducono al minimo l'impatto acustico, riducendo i loro potenziali effetti sulla fauna marina, in particolare sui mammiferi marini nelle acque circostanti.

Efficienza energetica : tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere incorporano un'ampia gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l'uso del motore. Questi includono sistemi di ventilazione intelligente e aria condizionata avanzati con circuiti di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono il calore e il freddo per ridurre la domanda. Le navi utilizzano l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere, MSC Euribia sarà dotata di sistemi automatici di raccolta dati per il monitoraggio dell'energia a distanza e analisi avanzate, consentendo il supporto in tempo reale a terra per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.

Fonte :
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/4083

📸credit:Foto cerimonia: Ivan Sarfatti Photographer



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.285
Post: 9.218
Utente Master
Moderatore
30/06/2021 00:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande MSC! Non ho parole x esprimere la mia ammirazione x quanto appreso in questo interessantissimo articolo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.285
Post: 9.218
Utente Master
Moderatore
30/06/2021 00:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC Euribia, quanto me gusti! Grazie Gavi x la così esauriente presentazione!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.280
Post: 21.862
Utente Gold
Moderatore
30/06/2021 06:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Taglio della lamiera a Saint Nazaire per MSC Euribia, nave che andrà a completare la classe Meraviglia Plus di MSC.

Le caratteristiche sono veramente innovative e da tutto traspare la grande attenzione e la grande sensibilità di MSC per le tematiche di salvaguardia dell'ambiente.

Sarà pronta per giugno 2023: è già partito il countdown!

Complimenti ancora una volta a MSC: ma quante navi MSC sono state varate da poco e quante ne arriveranno nei prossimi anni? Una crescita che non conosce confini!
[Modificato da and1974 30/06/2021 06:51]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.285
Post: 9.218
Utente Master
Moderatore
30/06/2021 08:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente complimenti a MSC 👏👏👏
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.901
Post: 19.300
Utente Gold
Admin
30/06/2021 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC Crociere non si ferma più con le costruzioni di nuove navi,wow!

Dopo il taglio dell'acciaio della nuova "Seascape" di classe Seaside,di "Explora I" del nuovo brand luxury adesso, la cerimonia del taglio dell'acciaio è per la nuovissima e futura ammiraglia "MSC Euribia"l'ultima della sua classe Meraviglia Plus,complimenti alla MSC Crociere!

Euribia,un nome particolare per una nave MSC...fuori dal normale,considerato i vari nomi della flotta a parte la classe Seaside😀

Visto, che la classe Meraviglia e Meraviglia Plus hanno dei nomi scelti in Meraviglia,Bellissima,Grandiosa e Virtuosa ci si aspettava per la 5 ed ultima nave un nome simile invece,colpo di scena:Euribia!

A dir la verità mi piace questo nome soprattutto scoprendo che questo nome apparteneva all'antica dea greca del dominio dei mari,wow!

Detto questo,MSC Euribia sarà la seconda nave della flotta alimentata a GNL e diventerà la 22a nave della flotta MSC Crociere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.901
Post: 19.300
Utente Gold
Admin
30/06/2021 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Anto2018, 30/06/2021 00:36:

MSC Euribia, quanto me gusti! Grazie Gavi x la così esauriente presentazione!



Me gusta anche a me😀


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com